17 Aprile 2021

I SOCIAL

“Domitilla, Domitilla, er banco è pieno de’ gente. Ma se’ po’ sape’ che stai a’ fa’ sempre ner retrobottega? Mannaggia a’ te’ sempre co’ sto’ telefonino in mano a’ smanettà su sti’ social!! Voi giovani state perdendo il senso della realtà!

Risposta di Domitilla:”A’ Sora Flora o vuole capire o no che i social sono il futuro. Ma lei se pensa che se io non postavo ogni giorno le foto di ogni ben di Dio che sforniamo (pane,pizza,dolci), qualcuno sarebbe mai venuto qua al Panificio dei F.lli Infame?
La digitalizzazione è il futuro dell’azienda, guardi che l’ha detto anche Draghi appena si è insidiato; tra poco ci sarà più fibra sotto le strade di Roma che in quella nella farina che adoperiamo per fare il pane.
Lo sa’ che l’altro giorno su facebook c’era la foto di un certo Mister Smith postata con il pezzo di pizza rossa che stava mangiando da noi l’anno scorso? E lo sa da dove veniva Mister Smith? Nientepopodimenochè dalla Nuova Zelanda. Ha capito adesso?Il Panificio dei F.lli Infame è conosciuto pure dall’altra parte del mondo!
E tutto per merito mio, perché non per vantarmi, ma io ho studiato l’inglese, sono carina, gentile e metto i clienti a loro agio. No come questi quattro musoni tutti infarinati, che c’hanno sempre l’aria incacchiata e mettono pure paura ai clienti!!”

E la Sora Rosa di rimando :”Sì ma intanto tu co’ sta’ storia dei social te’ assenti un po’ troppo, eppoi semo sicuri che vai de’ là solo pe’ mette a’ pubblicità sur forno nostro o magari nun messaggi de’ nascosto co’ quer biondino che so’ un par de’ vorte che te’ viene a’ prenne quanno stacchi? Che te’ credi che sto’ a’ dormì?”

Domitilla tra il risentito e il vergognoso:”A’ Sora Flo’ ma che dite, io quello manco lo conosco!!”

Rosa:”Sé..sè….lassamo perde va’”.

Entra Remo dal laboratorio con un enorme pala di pizza bianca: “A’ Domitì tje’ faje na’ foto, così la metti su quer coso dove tutti metteno le’ foto, che così la guardano tutti”.

Domitilla:”A’ Sor Remo quer coso se’ chiama facebook oppure Instagram che serve pe’ crea na’ storia che va’ avanti ner tempo. Uno ce’ mette la foto pe’ na’ cosa che ha fatto, eppoi magari er giorno dopo ne posta n’antra, eppoi n’antra ancora. E così li clienti, quelli che già ce’ conoscono so’ contenti e quelli che nun ce’ conoscono e so’ curiosi, magari ce’ vengono a’trova’”.

Remo: “Sì va’ be’, ma tu intanto facce a’ foto! Anzi Romolo, Khaled e kamal venite pure voi che famo un ber quadretto de’ famjia. La famija del panificio F.lli Infame, premiato panificio che fa’ er pane bono e sta’ ar passo co’ i tempi perché posta tutto sui social. Certo a Khaled che co’ sta majetta tutta bucherellata e sti carzoni strappati sembra che arivi davero da Bagdad!!
Sei Iraniano? E va’ be’ tanto là sete tutti uguali! Come non è così? Che so’ io,razzista? Ma te’ possino ammazza’, io so’ razzista? Io che t’ho preso che nun parlavi manco na’ parola de’ italiano, che c’avevi le pezze ar cu……Eh sì, un po’ come quelle che c’hai adesso!!”

Interviene Romolo:”Remo, ma è possibile che tu quando parli non fai altro che combinare casini? Non lo sai che c’è una bella differenza tra essere iraniano o essere iracheno? Hanno combattuto una guerra sanguinosa per molti anni con quasi un milione di morti, tutto questo perché i sunniti da una parte e gli sciiti dall’altra volevano la supremazia politica e religiosa.
E’ un po’ come tra romanisti e laziali, non puoi dire romanista a un laziale e viceversa!! Ci sono in ballo tradizioni, cultura, senso di appartenenza!!”

Remo di rimando:”Ambe’ mo’ ho capito, laziale e sciita mai!”.

Romolo:”A’ Remo sei proprio de’ coccio, daje vji qua e chiedi scusa a Khaled! A’ khaled, daje che Remo è fatto così, nun è cattivo e che nun pensa mai a quello che dice!!
Daje venite qua pe’ a’ foto “Uno,due,tre……….cheese!!”